• 2001-2008

    TRANSFIMA GEIE

    METROPOLITANA LEGGERA DI TORINO – SISTEMA VAL 208 – OPERE DI SISTEMA INTERNE ALLA GALLERIA TRATTA DEPOSITO-FERMI / RE UMBERTO

    SERVIZI PRESTATI: Progettazione Esecutiva

    DESCRIZIONE DELL’OPERA:

    Progettazione esecutiva di tutte le opere interne alla galleria.

    – sistema di drenaggio acque in linea e in pozzi di aerazione

    – calcestruzzo di ricarica

    – predisposizioni per impianti di sistema (banchi tubi correnti deboli e forti, pozzetti, camerette etc)

    – calcestruzzo di via ed armamento di linea (vie di corsa, barre guida, deviatoi, apparecchiature di sicurezza etc)

    – passerelle laterali di sicurezza

  • 2004-2007

    TRANSFIMA GEIE
    METROROPOLITANA LEGGERA DI TORINO – SISTEMA VAL 208 – STAZIONI TRATTA DEPOSITO FERMI / RE UMBERTO
    SERVIZI PRESTATI: Progettazione Esecutiva

    DESCRIZIONE DELL’OPERA:
    Progettazione strutturale ed architettonica delle opere di completamento delle stazioni. Sono state progettate sia strutturalmente sia architettonicamente tutte le opere interne alle stazioni (solai intermedi, scale tradizionali e scale mobili, locali tecnici, opere di banchina, sistemo di smaltimento delle acque, finiture architettoniche). E’ stato inoltre progettata la copertura di superficie delle stazioni (realizzate mediante diaframmi laterali)
    Progettazione strutturale ed architettonica delle opere di completamento delle stazioni. Sono state progettate sia strutturalmente sia architettonicamente tutte le opere interne alle stazioni (solai intermedi, scale tradizionali e scale mobili, locali tecnici, opere di banchina, sistemo di smaltimento delle acque, finiture architettoniche). E’ stato inoltre progettata la copertura di superficie delle stazioni (realizzate mediante diaframmi laterali).

  • 2008

    TRANSFIMA GEIE

    METROPOLITANA LEGGERA DI TORINO – SISTEMA VAL 208 – COMPRENSORIO TECNICO – A TRATTA DEPOSITO-FERMI / RE UMBERTO

    SERVIZI PRESTATI: Progettazione Esecutiva


    DESCRIZIONE DELL’OPERA:

    Progettazione esecutiva di tutte le opere esterne di sistema del comprensorio tecnico

    – piste di prova (armamento e opere accessorie di sistema)

    – attrezzature interne ai fabbricati manutenzione treni (passerelle in carpenteria metallica, fosse etc)

    Tutta la progettazione è stata svolta in accordo alle prescrizioni e regole del proprietario della tecnologia Val 208

  • 2002 – 2003

    MAIRE ENGINEERING
    PROGETTAZIONE ESECUTIVA STRUTTURALE DI TUNNEL PER TRANSITO INTERNO DELLA LINEA FERROVIARIA E SOVRAPPASSO DEL TUNNEL DA VEICOLI STRADALI

    Progetto strutturale di tunnel ferroviario sulla linea To-Mi con sovrappasso veicolare.
    Struttura in cemento armato gettato in opera. Pilastri dimensione 1x2m di larghezza con arrotondamento sezione trasversale. Larghezza sottopasso 12 m e lunghezza 82 m.

  • 2002 – 2004

    CAV.TO.MI
    PROGETTAZIONE DI OPERE INGEGNERISTICHE SULLA LINEA FERROVIARIA TORINO-MILANO (edifici, cantieri, sottostazioni, muri di recinzione, ecc …)

    Progettazione di cantieri: canaline per cavi elettrici e relativi pozzi di raccolta e smistamento, linee idrauliche per raccolta acque piovane, fabbricati e recinzioni
    Gli edifici all’interno dei cantieri sono per ubicazione locali tecnici, locali MT (Media tensione), locali batterie, locali GE (General Electric), ecc …,
    Progettazione pareti paraballast, serbatoi acqua antincendio, pavimentazioni ferroviarie per attraversamenti stradali su binari ferroviari, sottostazione elettrica con basi e serbatoi per trasformatori, basi per GIS e tralicci elettrici, ecc …

  • 2004 - 2007

    CAVET BO-FI
    PROGETTAZIONE OPERE DI INGEGNERIA LUNGO LA LINEA FERROVIARIA BOLOGNA – FIRENZE


    Progetto di piazzali con cavidotti elettrici e relativi pozzetti di raccolta e smistamento, linee idrauliche di raccolta acqua piovana, fabbricati e recinzione. I fabbricati interni ai piazzali sono per ubicazione locali tecnici, locali MT (Media tensione), locale batterie, locale GE (General Electric), ecc…; Progetto di muri paraballast, vasche di acqua per sicurezza antincendio, pavimentazione ferroviaria per attraversamenti di viabilità su piste ferroviarie, sottostazione elettrica con basamenti e vasche per trasformatori, basamenti per GIS e tralicci elettrici, ecc…
    Per evitare allagamenti della linea ferroviaria attraversante le colline tra Bologna e Firenze è stato eseguito il progetto di canali interrati per conduttura acqua inferiormente e trasversalmente ai binari.

  • 2005 - 2007

    CAV.TO.MI
    POGETTAZIONE COSTRUTTIVA STRUTTURALE E ARCHITETTONICA DEL FABBRICATO FSA DELLA TRATTA TORINO-MILANO PER IL RICOVERO E LA MANUTENZIONE

    Linea ferroviaria TORINO-MILANO area Alice Castello. progettazione dell’intera area.
    In tale area, oltre al fabbricato FSA per ricovero e manutenzione dei mezzi ferroviari, ci sono i tratti di svio della linea ferroviaria relativa recinzione e cancelli di ingresso.
    Lunghezza massima del piazzale = 700 m
    Larghezza massima = 45 m
    Fabbricato FSA in cemento armato dim. 48 x 14 m hmax = 6 m. Accesso all’interno mediante binari e presenza di relativo cunicolo interno interrato per l’accesso e manutenzione parte inferiore dei mezzi ferroviari.

  • 2006 - 2007

    MAIRE ENGINEERING
    PROGETTAZIONE ESECUTIVA STAZIONE DI NOVARA – FERROVIE NORD

    Progettazione esecutiva nuova stazione Ferrovie Nord di Novara – Fabbricato di stazione, banchine e pensiline, sottopassi di attraversamento.

  • 2012 - 2014

    TECNIMONT CIVIL CONSTRUCTION – LYON TURIN FERROVIAIRE
    GESTIONE DEL PROGETTO E PROGETTAZIONE DEI LAVORI LUNGO LA LINEA FERROVIARIA TORINO – LIONE

    Fornitura di una struttura di Project management e ingegneristica il periodo di integrazione durante progettazione delle opere.

  • 2015

    TECNIMONT CIVIL CONSTRUCTION
    PROGETTAZIONE DEFINITIVA DELLE OPERE IN CALCESTRUZZO ARMATO LUNGO LA LINEA FERROVIARIA FIUMETORTO-CEFALÙ.

    Progetto strutturale dell’attraversamento ferroviario SL07 caratterizzato da un tunnel lungo 55 metri realizzato con una lastra solida spessa 130 cm e con pareti perimetrali appoggiate su pali di diametro 80 cm e lunghezza 20 metri; sezioni iniziali e finali del percorso del tunnel sottostante i binari, caratterizzate da pareti a sbalzo alte 8 metri dalla soletta di fondazione spessa 90 cm. Questo percorso è stato deviato a causa della scoperta di reperti archeologici romani.
    Progetto di barriere antirumore lungo l’intero percorso della linea ferroviaria da Punto Kilometrico 43+219 a Punto Kilometrico 56+896. Le barriere sono realizzate su pali di diametro 60 cm con interasse di 3 metri, e nella prima sezione presentano pannelli in struttura di cemento rivestiti di materiale fonoassorbente sul lato ferrovia e pietra sul lato pubblico, con una terminazione iniziale in altezza tramite pannelli in vetro.

  • Dal 2014 - In corso

    2014 – 2015
    COCIV
    PROGETTAZIONE OPERE DI INGEGNERIA CIVILE LUNGO LA LINEA FERROVIARIA GENOVA – MILANO.

    INTERCONNESSIONE DI NOVI LIGURE COME ALTERNATIVA ALLO SCAMBIO:
    Progettazione finale degli edifici (edificio della camera, edificio del sistema di sollevamento, edificio di sicurezza PJ1 / PJ2, edificio tecnologico, edificio SSE Pozzolo, cabina TE).

    2016 – IN CORSO
    COCIV
    PROGETTAZIONE COMPLESSIVA DELLA SEZIONE FERROVIARIA GE-MI LINE, TRATTA VAR0018 ADIACENTE ALLA CITTÀ DI FEGINO.
    Variante per la modifica del Piano Ferroviario del nodo di Fegino e la ricollocazione FA91. Progetto definitivo.

    2017 – IN CORSO
    COCIV
    PROGETTO DI OPERE
    SOTTERRANEA AD ALTA VELOCITÀ GENOVA-MILANO. ALL’APERTO E CIVILI PER LA LINEA FERROVIARIA
    Progettazione architettonica e strutturale delle stanze antincendio all’interno dei tunnel della linea ad alta velocità Genova-Milano e relative passerelle pedonali della linea ferroviaria.
    Numero di aree sotterranee – gallerie: 5, Dimensione massima dell’area: 5800 m2, Diametro massimo delle gallerie: 12,7 m.

    2018 – IN CORSO
    COCIV
    NOVI LIGURE – PROGETTAZIONE DI BARRIERE ANTIRUMORE ALL’INTERNO DELLA CITTÀ DI NOVI LIGURE.

  • Dal 2014 - In corso

    2014 – IN CORSO
    COCIV
    PROGETTAZIONE FINALE DEL CAMPO BASE

    Pian dei Grilli CBP2 campo base: una superficie di 13.600 metri quadrati nella zona in pendenza delle colline liguri per la fornitura di alloggi temporanei per i lavoratori. Sede di 396 lavoratori per la costruzione della linea ad alta velocità Genova-Milano. Progettazione esecutiva delle fondazioni dei contenitori a due piani, analisi della viabilità interna, studio dell’organizzazione dei contenitori per le aree con l’inserimento del numero massimo di lavoratori, progettazione di pareti in cemento armato su micropali per sostenere terreni di riempimento e la costruzione di pavimentazioni piane per le strade interne; progettazione dei servizi sotterranei idraulici ed elettrici, progettazione del serbatoio di ingresso (larghezza massima 10 m) per il recupero dell’acqua dalla pioggia e indotta a valle da tunnel in cemento armato di dimensioni 160×160 cm che passano sotto l’area del campo CBP2. Campo operativo COP5 di Libarna per la fornitura di attrezzature di sicurezza per l’accesso al tunnel durante la sua esecuzione. Definizione dell’area strategica di 12.000 metri quadrati e progettazione delle basi per l’impianto di iniezione, basi per il generatore di emergenza e gli elettrocompressori.

    2016 – IN CORSO
    COCIV
    LINEA FERROVIARIA AD ALTA CAPACITÀ MILANO-GENOVA SEZIONE “TERZO VALICO DEI GIOVI”
    • Esecutivo degli OO.CC (Opere Complementari) per sistemi nelle opere sotterranee (collettori, pozzi, by- pass, sottostazioni MT / BT, centrali di automazione, zone sicure)
    • Redazione del progetto “come costruito”
    • Supporto per i test statici
    • WBS (Work Breakdown Structure): GN2R, GN17,
    GN95A, GN95B, GN94A, GN94B, GN2Y, GN94C, GN2W, GN94D, GN94E, GN94F e le cabine MT / BT adiacenti.

    2020 – IN CORSO
    COCIV
    PROGETTO DI LAVORI CIVILI ALL’APERTO LUNGO LA LINEA AD ALTA CAPACITÀ MILANO – GENOVA TERZO VALICO DEI GIOVI.
    Progettazione di piazzali, canalizzazioni per cavi elettrici, linee idrauliche per la raccolta delle acque piovane, edifici, sistema di ventilazione centrale, muri para-ballast, serbatoi d’acqua per la sicurezza antincendio, pavimentazione ferroviaria per attraversamenti stradali sui binari ferroviari, aree pedonali parallele alla linea ferroviaria, fondazioni dei piloni di alimentazione per i veicoli ferroviari, sottostazione elettrica con trasformatori, GIS (Sistema di Informazione Geografica) e pali elettrici…

  • 2017 - In corso

    SEGECO
    PROGETTO ESECUTIVO ARMAMENTO LINEA 1 – METROPOLITANA DI TORINO – TRATTA BENGASI LINGOTTO

    SERVIZI PRESTATI: Progettazione Esecutiva Armamento DESCRIZIONE DELL’OPERA:
    Progettazione esecutiva armamento (calcestruzzo di armamento, tracciamento traverse e blocchetti, piste di rotolamento e barre guida, predisposizioni civili per impiantistica di sistema).

  • 2020 - In corso

    INFRATRASPORTI.TO S.r.l.
    PROLUNGAMENTO DELLA LINEA 1 DELLA METROPOLITANA DI TORINO (TRATTA 5 CASCINE VICA – RIVOLI CENTRO)

    SERVIZI PRESTATI: Servizio di assistenza tecnica alla redazione del progetto funzionale della galleria e delle stazioni del prolungamento ovest della linea 1 della metropolitana automatica di torino: tratta cascine vica – rivoli centro
    IMPORTO OPER STIMATE (*): 20.000.000,00 €
    IMPORTO OPERE STIMATE IN CATEGORIA S.03 (*): 6.000.000,00 € IMPORTO OPERE STIMATE IN CATEGORIA V.03 (*): 10.000.000,00 €
    NOTA (*) GLI IMPORTI OPERE SOPRA MENZIONATI RIPORTANO VALORI PRESUNTI AD OGGI E SALVO VARIANTI, IN QUANTO ILE ATTIVITA’ SONO ANCORA IN CORSO
    DESCRIZIONE DELL’OPERA:
    Collegno Centro – Cascine Vica, si estende per circa 2 km in continuità al 1° lotto funzionale (Collegno – Corso Francia, all’incrocio con le vie Minghetti/Costa) e la linea percorre l’asse di Corso Francia fino all’altezza di Via Stura a Rivoli, in prossimità della tangenziale. Il 2° Lotto funzionale risulta pertanto costituito dalle seguenti opere:
    – due stazioni (Rivoli Centro e Cascine Vica);
    – due pozzi di intertratta (PC3, PC4);
    – il pozzo terminale (PCT);
    – un tratto di galleria naturale a foro cieco.
    – il parcheggio d’interscambio a Cascine Vica
    Il servizio è consistito nell’assistenza tecnica alla redazione del progetto funzionale della galleria e delle stazioni del prolungamento ovest della linea 1 della metropolitana automatica di Torino: tratta Cascine Vica – Rivoli Centro, con le seguenti fasi di sviluppo:
    Fase 1 – Emissione preliminare – Tale fase riguarderà le seguenti attività:
    1. Studio tracciato costituito da planimetria generale, profilo generale, planimetria di linea, planimetria stazioni, profilo longitudinale, sezioni di linea, schemi funzionali linea e pozzi. Definizione posizione Stazioni e Pozzi ventilazione in funzione dei vincoli territoriali ed urbanistici.
    2. Supporto a Infra.To per Planimetria indagini, Profili geotecnici, Profili geologici
    3. Cantierizzazione: produzione degli elaborati grafici con indicazioni condivise con Infra.To
    4. Sottoservizi: ricerca presso gli Enti dei sottoservizi passanti lungo il percorso della linea 1 Metro tratta da Cascine Vica a Rivoli Centro. Riporto su adeguate planimetrie dei sottoservizi e redazione di sezioni trasversali significative
    Fase 2 – Emissione definitiva
    Tale fase riguarderà le medesime attività della fase 1, con maggior dettaglio legato alle informazioni e dati dei sondaggi ed indagini in corso.

  • 2020 - In corso

    METROVAL Scarl (TRANFIMA GEIE)
    PROGETTO ESECUTIVO PROLUNAGAMENTO LINEA 1 – METROPOLITANA DI TORINO OPERE INFRASTRUTTURALI – TRATTA FERMI – CASCINE VICA

    SERVIZI PRESTATI: Progettazione Esecutiva
    DESCRIZIONE DELL’OPERA:
    Completamento progettazione esecutiva per prolungamento linea 1 di Torino – Tratta Fermi – Cascine Vica – Gallerie tecniche e pozzi di ventilazione

  • 2020

    SYSTRA
    ETIHAD RAIL – ABU DHABI – UAE

    Parte della rete ferroviaria degli Emirati Arabi Uniti collegherà la città di Ruwais ad Al Ghuwaifat, al confine degli Emirati Arabi Uniti con l’Arabia Saudita.
    Progetto finale BIM – ingresso/uscita dei 8 tunnel ferroviari.
    • Modellazione 3D dei portali e del terreno
    • Progetto geotecnico delle pendenze dei portali
    • Controlli generali di stabilità
    • Progetto esecutivo dei gabbioni di stabilizzazione
    • Progetto esecutivo dei portali di accesso
    • (Modellazione BIM, progetto esecutivo di strutture in cemento armato)

  • 2022

    INFRATRASPORTI.TO S.R.L.
    METROPOLITANA AUTOMATICA DI TORINO LINEA 2 – TRATTA POLITECNICO – REBAUDENGO – OPERE INFRASTRUTTURALI – PROGETTAZIONE INFRASTRUTTURALE STAZIONE POLITECNICO

    SERVIZI PRESTATI: Analisi strutturali e le relative verifiche di sicurezza delle strutture interrate della stazione
    IMPORTO LAVORI FABBRICATI:
    3BA Group
    Engineering and Consulting
    Politecnico:
    Giulio Cesare:
    Corelli:
    San Giovanni Bosco: 13.000.000 €
    28.600.000 € 13.000.000 € 13.000.000 €
    DESCRIZIONE DELL’OPERA:
    Progettazione Definitiva delle strutture della stazione Politecnico alla PK 6+200 circa, della linea 2 della Metropolitana di Torino. Saranno trattate le analisi strutturali e le relative verifiche di sicurezza delle strutture interrate della stazione.
    Il tracciato urbano della Linea 2 della Metropolitana di Torino, si sviluppa per circa 14.50 km dal settore Nord/Est al settore Sud/Ovest della città di Torino e cioè dalla nuova stazione Rebaudengo del passante ferroviario, si inserisce nell’ex scalo ferroviario Vanchiglia, utilizzando la trincea tra le vie Gottardo e Sempione, percorre corso Regio Parco, attraversa il fiume Dora, i Giardini Reali, piazza castello, devia verso via Roma, interseca la linea 1 esistente nella stazione di Porta Nuova e, attraversando prima la stazione ferroviaria di Porta Nuova e successivamente corso Stati Uniti, devia su Corso Trento, percorre corso Duca degli Abruzzi per immettersi lungo corso Orbassano fino al cimitero parco.

  • 2022

    METROPOLITANA AUTOMATICA DI TORINO LINEA 2 – TRATTA POLITECNICO – REBAUDENGO – OPERE INFRASTRUTTURALI – PROGETTAZIONE INFRASTRUTTURALE STAZIONE POLITECNICO
    CARATTERISTICHE DEL PROGETTO:

    La stazione è un manufatto a quattro livelli interrati con dimensioni in pianta di circa 74.0×30.0m e fondo scavo posto alla profondità di circa -32.00m rispetto al piano campagna; al suo interno sono presenti:
    Platea di fondazione a spessore variabile 1.30/1.80m con estradosso a -28.25m rispetto al piano campagna, sagomata per ospitare i cunicoli impiantistici presenti sotto la via di corsa;
    Soletta di banchina di spessore pari a 0.30m con estradosso a -25.15m rispetto al piano campagna; Diaframmi laterali di spessore 1.20m continui lungo tutto il perimetro della stazione;
    Diaframmi centrali temporanei di spessore 1.20m discontinui;
    Solettoni intermedi di spessore pari a 1.00m con estradosso rispettivamente a:
    Piano Mezzanino (-3): -19.35m
    Piano Mezzanino (-2): -13.50m
    Piano Atrio (-1): -7.65m
    Solettone di copertura nervato di spessore pari a 0.80m con estradosso a -1.80m rispetto al piano campagna;
    Setti interni centrali di spessore variabile 1.00/0.80m discontinui;
    Pilastri circolari D1000mm presenti al piano atrio zona viaggiatori;
    Fodere verticali di rivestimento dei diaframmi laterali di spessore variabile 1.00/0.80/0.60m.

  • 2022

    METROPOLITANA AUTOMATICA DI TORINO LINEA 2 – TRATTA POLITECNICO – REBAUDENGO – OPERE INFRASTRUTTURALI – PROGETTAZIONE INFRASTRUTTURALE STAZIONE POLITECNICO

    Progettazione Definitiva delle strutture della stazione Giulio Cesare alla PK 14+100 circa, della linea 2 della Metropolitana di Torino. Progettazione Definitiva delle strutture della stazione Corelli alla PK 13+100 circa, della linea 2 della Metropolitana di Torino. Progettazione Definitiva delle strutture della stazione San Giovanni Bosco alla PK 13+600 circa, della linea 2 della Metropolitana di Torino. In particolare, saranno trattate le analisi strutturali e le relative verifiche di sicurezza delle strutture relative alla porzione fuori terra della stazione. Le stazioni sono manufatti a un livello interrato con dimensioni in pianta di circa 89.0×26.0m e fondo scavo posto alla profondità di -10.70m rispetto al piano campagna; al suo interno sono presenti:
    Platea di spessore pari a 1.00m sagomata per ospitare i cunicoli impiantistici presenti sotto la via di corsa; Soletta di banchina di spessore pari a 0.30m con estradosso a -6.90m rispetto al piano campagna; Diaframmi laterali di spessore 0.80m continui lungo tutto il perimetro della stazione;
    Diaframmi centrali di spessore 0.60m discontinui;
    Solettone di copertura di spessore pari a 1.20m con estradosso a -0.50m rispetto al piano campagna;
    Fodere verticali di rivestimento dei diaframmi laterali di spessore 0.50m.
    Il solettone di copertura funge da fondazione alla sovrastruttura ospitante sia l’atrio di ingresso viaggiatori che i locali tecnici/di controllo; essa è costituita principalmente da:
    Struttura in carpenteria metallica con pilastri a “V” a sezione rastremata e copertura in graticcio di travi 250x500mm per la porzione viaggiatori;
    Struttura verticale in c.a. a pilastri/setti e soletta piena H25 per i locali tecnici.

  • 2021 - In corso

    CONSORZIO IRICAV DUE

    Sezione ferroviaria ad alta capacità Verona-Padova, lotto funzionale Verona- Vicenza, progetto definitivo per la risoluzione dei servizi interferenti lungo il percorso – progetto definitivo.
    IMPORTO OPERE: € 11.748.320,00

    CONSORZIO IRICAV DUE
    Sezione ferroviaria ad alta capacità Verona-Padova, lotto funzionale Verona-Vicenza incroci Cantiere, campi base e binari del cantiere nel contesto della costruzione della sezione ferroviaria – progetto definitivo.
    IMPORTO OPERE: € 106.577.983

  • 2021 - In corso

    PINI SWISS ENGINNERING SRL – WEBUILD/ITALFERR
    QUADRUPLICAMENTO DELLA LINEA FERROVIARIA FORTEZZA – VERONA (TRATTA FORTEZZA – PONTE GARDENA)

    E’ stato realizzato uno studio delle problematiche progettuali, il dimensionamento e la verifica degli interventi necessari all’esecuzione della galleria naturale della Finestra Albes, nell’ambito del progetto della linea Fortezza – Ponte Gardena.
    Attività: Sviluppo dei modelli BIM, del quadruplicamento della linea ferroviaria Fortezza – Verona (tratta Fortezza – Ponte Gardena) tratto Finestra di Albes e Chiusa e rotatoria Scaleres sud.
    IL PROGETTO DELLE CANTIERIZZAZIONI E’ STATO INTERAMENTE ELABORATO CON METODOLOGIA BIM
    Importo opere: € 1.007.366,00

  • 2021 - In corso

    PROGER S.P.A – WEBUILD S.p.A.

    LINEA FERROVIARIA CATANIA – MESSINA RADDOPPIO FERROVIARIO TRATTA GIAMPILIERI – FIUMEFREDDO LOTTO 1 / LOTTO 2 / BARRIERE ANTIRUMORE

    Progettazione esecutiva e PED (Progetto Esecutivo di Dettaglio) delle opere minori del raddoppio della linea ferroviaria Messina – Catania, tratta Giampilieri – Fiumefreddo, 1° e 2° Lotto Funzionale (con modellazione BIM) – Opere Minori- Lotto1 – Opere Minori- Lotto2 e Scatolari e Barriere Antirumore Lotto1 e Lotto 2

    IL PROGETTO DELLE CANTIERIZZAZIONI E’ STATO INTERAMENTE ELABORATO CON METODOLOGIA BIM

    Importo opere: € 900.000.000,00

  • 2023 - In corso

    INVITALIA
    INTERVENTI INFRASTRUTTURALI PER LE ZONE ECONOMICHE SPECIALI (ZES)
    LOTTO GEOGRAFICO 1 – ZES IONICA – INTERREGIONALE NELLE REGIONI PUGLIA E BASILICATA
    PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA (PNRR)
    MISSIONE 5 – COMPONENTE 3 – INVESTIMENTO 1.4
    INTERVENTI INFRASTRUTTURALI PER LE ZONE ECONOMICHE SPECIALI (ZES)
    DENOMINAZIONE INTERVENTO:
    Opere di urbanizzazione nell’agglomerato industriale La Martella comparto B;
    DESCRIZIONE:
    Accordi quadro con più operatori economici per l’affidamento di lavori e servizi di ingegneria e architettura per la realizzazione di interventi infrastrutturali e di urbanizzazione a servizio delle zone economiche speciali.
    SERVIZI:
    SUB – LOTTO PRESTAZIONALE 1: Servizi tecnici di progettazione, direzione dei lavori (DL), coordinamento della sicurezza in fase di progettazione (CSP) – coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione (CSE).
    3BA Group
    Engineering and Consulting

  • 2023 - In corso

    COMMITTENTE: RFI – RETE FERROVIARIA ITALIANA S.P.A

    CONTRATTI AGGIUDICATI:
    1. SERVIZI TECNICI DI INGEGNERIA PER FABBRICATI FERROVIARI – LOTTO N. 2 – AREA NORD-OVEST (GE-
    TO-MI) – SOGGETTO AFFIDATARIO DEL CONTRATTO: RTP PROGIN S.p.A. 93,6%, 3BA 6,4%
    2. VERIFICHE STRUTTURALI, PROGETTAZIONE DI INTERVENTI STRUTTURALI E MANUTENTIVI SU OPERE D’ARTE E FABBRICATI E PROGETTAZIONE DI PONTI METALLICI – LOTTO 3 – SOGGETTO AFFIDATARIO DEL CONTRATTO: RTP VIA ingegneria MANDATARIA 35%, Mandanti: PROGIN 27%, STUDIO DI INGEGNERIA ING. EZIO CORRADO 5%, 3BA 5%, SINTAGMA 28%
    3. SERVIZI DI INGEGNERIA ATTINENTI LA PROGETTAZIONE, INCLUSE LE PRESTAZIONI ACCESSORIE, SU AREE ESTERNE, FABBRICATI, OPERE CIVILI, SEDE FERROVIARIA E RELATIVI IMPIANTI DI RETE FERROVIARIA ITALIANA S.P.A., NELLE AREE DI GIURISDIZIONE DELLE DIREZIONI OPERATIVE INFRASTRUTTURE TERRITORIALI – LOTTO 3 E LOTTO 11 – SOGGETTO AFFIDATARIO DEL CONTRATTO: RTP SINTAGMA S.r.l. (Mandataria) 41%, Mandanti: PROGIN S.p.A. 37%, 3BA 8%, RINA Consulting S.p.A. 10%, Massimo AMERI 4%, GEO 3D SRL 100% parte lavori
    4. PROGETTAZIONE ESECUTIVA E L’ESECUZIONE IN APPALTO DEI LAVORI PER IL NODO INTERMODALE DI BRINDISI, COMPLETAMENTO DELL’INFRASTRUTTURA DI COLLEGAMENTO DELL’AREA INDUSTRIALE RETRO-PORTUALE DI BRINDISI CON L’INFRASTRUTTURA FERROVIARIA NAZIONALE – SOGGETTO AFFIDATARIO DEL CONTRATTO: ATI imprese: ICI ITALIANA COSTRUZIONI INFRASTRUTTURE S.p.A. (mandataria),E.S.I.M. S.r.l. (mandante); RTP PROGETTISTI: PROGIN S.p.A. MANDATARIA 75%, 3BA MANDANTE 25%